Promozione della lettura

Anche quest’anno il Liceo Nomentano partecipa all’iniziativa, promossa dal MIBACT attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione:

Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole “Leggere è un gioco”

Dal 15 al 20 novembre 2021, nelle scuole di tutta Italia, dall’infanzia alle superiori, studenti e docenti vivranno in modo corale momenti di lettura ad alta voce e di partecipazione attiva, condivisi e svincolati da ogni valutazione scolastica.

Il tema istituzionale è Leggere è un gioco, scelto per riflettere sulla duplice natura della lettura come momento di svago e strumento di crescita, ponendo l’accento non solo su chi legge ma anche su chi, con cura e dedizione, insegna a farlo.

I 3 filoni tematici ai quali ispirarsi nell’elaborare liberamente le iniziative sono:

  1. Il gioco del mondo – ispirato all’omonimo romanzo di Julio Cortazar, per riflettere sulle tante possibilità di interpretazione del mondo che ci circonda; rientrano qui letture che riguardano temi di attualità ambientali, politici e
  2. Il gioco dei Il gioco dei se di Rodari si apre alle infinite possibilità dell’immaginazione, il percorso, che cambia “se” in “sé”, guida alla ricerca e alla costruzione del proprio io attraverso la lettura; i romanzi di formazione e le biografie sono i generi più
  3. Giochi diVersi – combinare parole e suoni dando vita a espressioni e forme sempre diverse; il genere poetico, classico e contemporaneo, è coinvolto in prima

Le bibliografie suggerite sono disponibili in allegato alla presente circolare ed al link: https://libriamoci.cepell.it/II/?tag=bibliografia,percorso-di-lettura

Tutti i docenti sono invitati ad aderire all’iniziativa e a proporre alle loro classi momenti di lettura corale e condivisa interpretando liberamente i filoni tematici proposti, anche a classi aperte, uscendo dai “confini” delle aule e valorizzando anche le possibilità offerte dal digitale, trasformando in queste giornate le due sedi del Liceo in una ricca e vivace “biblioteca”.

Per coordinare le varie iniziative, che potranno essere registrate direttamente dai docenti nella banca dati di Libriamoci, https://www.libriamociascuola.it, i docenti interessati dovranno comunicare le attività che intendono svolgere, indicando sede, giorno e orario, classi coinvolte, docente referente, spazi utilizzati, titolo dell’iniziativa e breve descrizione dell’iniziativa utilizzando il modulo Google disponibile al link:

https://forms.gle/VKCX6BUHW8uqT1sj7

Si invitano inoltre i docenti di Lettere a dedicare un’ora nelle proprie classi alla compilazione del Questionario/sondaggio La biblioteca che vorrei, disponibile al link https://forms.gle/3RQmFqSGd7eBGg4TA, in un momento di confronto in cui docente e alunni possano parlare dei loro libri preferiti e delle loro letture recenti.

Per qualsiasi ulteriore informazione scrivere al Referente di Progetto: c.piccirillo@liceonomentano.edu.it

Anche quest’anno, il Liceo Nomentano partecipa a Io leggo perché, l’iniziativa nazionale di promozione della lettura organizzata dall’Associazione Italiana Editori a sostegno delle biblioteche scolastiche:

https://www.ioleggoperche.it/progetto

Da sabato 20 a domenica 28 novembre sarà possibile acquistare libri da donare al Bibliopoint dell’Istituto, sia quello della Sede Centrale che quello della Sede Succursale, nelle seguenti librerie gemellate:

Vi invitiamo a contattare le librerie gemellate per concordare le modalità di prenotazione e acquisto dei libri, che potrete scegliere liberamente all’interno di un elenco di proposte che sono state individuate tra le ultime novità: romanzi, narrativa divulgativa scientifica, saggistica, graphic novel, e non ancora presenti nel catalogo del nostro Bibliopoint.

I libri potranno essere prenotati prima ma dovranno essere acquistati necessariamente nel periodo dal 20 al 28 novembre 2021.

Per evitare assembramenti, le librerie consigliano di privilegiare la prenotazione e la modalità di acquisto online o di recarsi in libreria negli orari di minor affollamento. Tutte le librerie gemellate con il Liceo Nomentano hanno attivato la modalità di acquisto a distanza, tutte le info al link:

https://www.ioleggoperche.it/dona-a-distanza#libreria-map

Per qualsiasi ulteriore informazione, contattare il Professor Claudio Piccirillo, referente di progetto, (c.piccirillo@liceonomentano.edu.it) o consultare i contatti del Bibliopoint:

Facebook: https://www.facebook.com/Bibliopoint-Nomentano-1154511437920196/

Instagram: https://www.instagram.com/bibliopoint_nomentano/?igshid=11ettp7v5r0y1