Regolamenti dei laboratori

Documento che stabilisce le modalità di accesso alle dotazioni didattiche e definisce le singole responsabilità.

Tipologia

Regolamento

Descrizione estesa

Il Regolamento di Laboratorio è volto a garantire la buona conservazione del patrimonio dell’Istituto, nel rispetto delle norme di prevenzione degli infortuni. Tale regolamento persegue obiettivi di efficienza, efficacia e tutela della sicurezza, disciplinando il comportamento del personale docente e non docente e degli allievi, stabilendo le modalità di accesso alle dotazioni didattiche e definendo le singole responsabilità.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Info

La presente istruzione operativa definisce le modalità da adottare per le attività didattiche in laboratorio. Essa ha lo scopo principale di garantire uno standard che consenta la piena tutela della salute e della sicurezza nello svolgimento dell’attività didattica, favorendo la conoscenza degli elementi di pericolo esistenti nel laboratorio con l’obiettivo di prevenire i rischi che possono derivarne.
Il laboratorio è un luogo di lavoro e pertanto è soggetto alle norme del D. Lgs 81/08 sulla prevenzione e la sicurezza sul lavoro. 
Nelle attività di laboratorio, in relazione alle funzioni al momento esplicate, gli studenti sono assimilati ai lavoratori e il personale docente assume la funzione di preposto.

Allegati

18 - Istruzioni operative per il laboratorio.pdf

Tag pagina: Regolamento d'istituto