Liceo

Liceo Nomentano

Il Liceo scientifico statale Nomentano ha tre sedi, a cui afferiscono diversi bacini di utenza con circa 1750 studenti iscritti (la terza sede ospita 7 classi prime che verranno spostate nelle altre due sedi l'anno successivo per accogliere nuovamente altrettante prime classi).

La sede centrale è maggiormente inserita nell'ambito del III Municipio (il Municipio III Roma Montesacro è tra i più popolosi della Città Metropolitana di Roma), mentre numerosi studenti che frequentano la sede succursale vengono dalla periferia a nord-est della città o dalle zone extra-urbane limitrofe.

Per quanto riguarda l'offerta formativa dei tre Licei Scientifici del Terzo Municipio, il Liceo Nomentano è l'unico ad offrire, oltre all'indirizzo tradizionale e delle scienze applicate, anche quello matematico, in rete con altre scuole a livello regionale, di cui è capofila.

La scuola con la sua offerta culturale (biblioteca, spazi per conferenze ed incontri, cineforum), sociale (attività di volontariato, donazione sangue, raccolta fondi), e sportiva (palestre e corsi) costituisce un forte punto di integrazione territoriale (...).

Vi è una terza sede in Via Palermi all'interno del plesso della scuola primaria "Cardinal Massaia" di Via De Liguoro 51.

Già da sette anni la scuola è capofila per la sperimentazione sul "Liceo Matematico".

Dal prossimo anno (2023-2024) la scuola inizierà tre progetti di arricchimento del curriculo: Liceo Scientifico tradizionale con sperimentazione Informatica che introduce lo studio dell’informatica come nuova disciplina curricolare nel biennio per un totale di 2 ore settimanali, prevedendo specifici percorsi di PCTO nel triennio;

[...]

Liceo scientifico Coding & Artificial Intelligence che offre un potenziamento dell’indirizzo Scienze Applicate con 1 ora in più di informatica al biennio per approfondire le tematiche della programmazione e dell’Intelligenza artificiale, prevedendo percorsi specifici di PCTO nel triennio.

(Estratto dal Ptof 2022-2025)