La storia

Il liceo scientifico “Nomentano” nasce nel 1977 dal Liceo “Archimede”, sito nel quartiere Montesacro, in via Vaglia. Le aumentate esigenze di scolarizzazione della popolazione del quartiere, cresciuta in quegli anni a ritmo sostenuto, avevano infatti portato nel 1973 l’Archimede a ben 83 classi, determinando la necessità della nascita di un nuovo liceo scientifico, nonostante la presenza sul territorio di numerose altre scuole, fra cui il Liceo classico “Orazio”, l’Istituto Tecnico Commerciale “Matteucci”, l’Istituto Tecnico Industriale “Pacinotti”. Il primo preside del liceo è stato il prof. Francesco Manganelli, ma il Dirigente che ha più a lungo diretto la scuola è stato il prof. Giovanni Tesone, dal 1989 al 2006, dandogli l’attuale struttura e aprendo in questo periodo anche la sede succursale di Via Casal Boccone. Dal 2016/17 è Dirigente Scolastico del liceo la prof.ssa Giulia Orsini.

Oggi il liceo “Nomentano” ha una Sede centrale in Via della Bufalotta 229, con 38 classi, e una Sede succursale, in Via Casal Boccone 60, con 28 classi, una sede in via Amleto Palermi con 7 classi prime. Le sedi di Via Della Bufalotta e di Via Casal Boccone sono strutture dotate entrambe di locali ampi e confortevoli, con aule magne, laboratori e palestre, ampi spazi esterni anche attrezzati per lo sport, biblioteche.

Gli indirizzi attualmente presenti nel liceo sono:

• Liceo Scientifico tradizionale
  • Liceo Scientifico con potenziamento "Matematico"
  • Liceo Scientifico - Opzione Scienze Applicate
  • Liceo Scientifico - Opzione Scienze Applicate con potenziamento in Coding & Artificial Intelligence