Contrasto al bullismo e cyberbullismo

Disposizioni e linee di orientamento per la prevenzione di bullismo, cyberbullismo e, più in generale, di ogni forma di violenza.

Tipologia

Regolamento

Descrizione estesa

Il nostro Istituto  intende favorire l’uso responsabile dei dispostivi digitali mobili personali, integrandoli nell’attività didattica quotidiana dei docenti che ne vorranno fare uso: il che comporta la necessità di definire con chiarezza le norme che regolano l’uso degli stessi a scuola per fini didattici, anche allo scopo di tutelare gli allievi dai rischi e dai pericoli della Rete, di formarli alla corretta gestione delle nuove tecnologie ed ai principi della sicurezza informatica.

Referenti

  • Prof.ssa Patrizia Berneschi
  • Prof.ssa Marta Autore

Regolamenti interni

Regolamento per l’utilizzo dei dispositivi digitali personali a scuola:

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Normativa

Riferimenti normativi

ll Ministero dell’Istruzione è impegnato da anni sul fronte della prevenzione del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo e, più in generale, di ogni forma di violenza, attivando diverse strategie di intervento  utili ad arginare comportamenti a rischio. Nell’ambito delle politiche scolastiche, sono state di recente messe in  campo tali strategie, prestando una particolare e crescente attenzione alla declinazione digitale di tale fenomeno.

Allegato alla CM 18 del 13 gennaio 2021:

Tag pagina: Alunni