Bibliopoint Nomentano

BIBLIOTECA/BIBLIOPOINT SEDE SUCCURSALE
Martedì: 10.00-13.00
Giovedì: 10.00-13.00 e 14.30-17.30

La Biblioteca, articolata nelle due sedi dell’istituzione scolastica, fa parte del Servizio Bibliotecario Nazionale nel Polo SBN RMS (Università La Sapienza di Roma). La collaborazione con le Biblioteche Sapienza ha permesso l’attivazione di un tirocinio curriculare.
La costante e ormai ventennale collaborazione con ISBCC – Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali di Roma, in particolare con la Biblioteca Ennio Flaiano e la Biblioteca Aldo Fabrizi, ha dato vita a due Bibliopoint (di tipo A per la Sede Centrale; di tipo B per la Sede Succursale).
Il posseduto della Biblioteca è attualmente di più di 18.000 documenti, in continuo aumento. Tra le due sedi è attivo un servizio di prestito interbibliotecario interno.
Le Biblioteche offrono prioritariamente un servizio agli studenti, ai docenti ed al personale della scuola, ma sono aperte per consultazione e prestiti anche alle famiglie e agli utenti esterni attraverso i Bibliopoint, centri di aggregazione culturale aperti a tutti gli utenti del territorio per garantire il diritto alla cultura e all’informazione e per promuovere lo sviluppo della comunicazione in ogni sua forma.
Tra le principali attività: apertura, accoglienza, tesseramento, consultazione e lettura in sede di libri e riviste, prestito di libri e dvd, consulenza e informazione bibliografica, information literacy, gestione canali social e pagina del Sito, progetti di promozione della lettura e della scrittura, debate, attività laboratoriali concordate con i CDC (ad esempio con riferimento all’Educazione civica e al Calendario civile), collaborazioni con enti e istituzioni culturali e/o realtà associative (Biblioteche di Roma, Università Sapienza, III Municipio, Cepell), PCTO.

L’indirizzo del bibliopoint è bibliopoint@liceonomentano.edu.it

link

Circolari relative alle attività della biblioteca

Servizio prestito per utenti esterni