Liceo Scientifico - Progetto "Liceo Matematico"

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Il progetto "Liceo Matematico" è una sperimentazione didattica di potenziamento della matematica e di valorizzazione dell’unitarietà del sapere attraverso l’interdisciplinarità.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Il progetto Liceo Matematico è una sperimentazione didattica di potenziamento della matematica e di valorizzazione dell’unitarietà del sapere attraverso l’interdisciplinarità.

Nel Liceo Matematico sono previste ore aggiuntive rispetto a quelle curricolari (2 in più a settimana nei due primi anni e una in più negli ultimi tre che assolvono il monte ore previsto per i PCTO ex ASL) nelle quali sono approfonditi contenuti interdisciplinari attraverso attività di ricerca a carattere laboratoriale.

Il nostro Liceo attua la sperimentazione attraverso sezioni dedicate in ciascuna delle due sedi. 

L’Università ‘La Sapienza’, attraverso una convenzione, collabora con i docenti del nostro liceo coinvolti nell’attività di ricerca e di formazione. 

L’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio riconosce il rilievo scientifico e pedagogico dell’iniziativa e da parte sua si impegna a favorire, nei limiti delle dotazioni organiche, l’attribuzione alle scuole coinvolte di ore di potenziamento finalizzate al progetto Liceo Matematico, al fine di assicurare la riuscita dello stesso. [ Protocollo d’intesa 15-04-2019.pdf ]

Le idee alla base del progetto

[fonte www.liceomatematico.it]

Il progetto del Liceo Matematico risponde a un’esigenza importante in una società moderna, e cioè progettare una scuola secondaria di secondo grado per una formazione scientifica qualificata.  Il progetto si sta diffondendo in tutt’Italia (nel 2017-18 sono circa 100 le scuole con una sezione di “liceo matematico”) e riscuote grande interesse da parte di docenti, studenti e famiglie; siamo convinti che il progetto possa diffondersi molto di più. Sottolineiamo che l’iniziativa si sta sviluppando con un forte coinvolgimento delle Università: la sperimentazione didattica è stata progettata con una sistematica collaborazione di docenti della Scuola e dell’Università, provenienti da diversi Atenei e da diversi Dipartimenti.

L’idea generale della nuova struttura è di dare più spazio alla matematica e alle scienze, non per introdurre un numero maggiore di nozioni, ma per riflettere su fondamenti e idee, allargare gli orizzonti culturali, approfondire, capire meglio, e in modo particolare sottolineare collegamenti con altre discipline, anche umanistiche. Si evidenzia dunque un approccio fortemente interdisciplinare dell’iniziativa. In quest’ordine di idee il progetto non è riservato ai soli Licei scientifici, ma a tutti i Licei che intendano proporre ai loro studenti una sfida culturale diversificata e ampliata; le attività saranno poi adeguate ai vari indirizzi.

[…]

Principi comuni

Il Liceo Matematico non prevede l’adesione a uno schema rigido di attività, ma vi è comunque la condivisione di alcuni principi che vengono declinati in maniera flessibile nelle diverse realtà locali.

I Licei Matematici condividono alcuni principi fondamentali ma sono flessibili nell’organizzazione e nella scelta dei contenuti. Le diverse esperienze costruiscono un prezioso patrimonio comune che si confronta in occasione del previsto Seminario Nazionale, che ogni anno ha dato e darà spazio alla discussione critica delle esperienze fatte, delle metodologie didattiche utilizzate e dei contenuti disciplinari affrontati.

La responsabilità scientifica dei diversi progetti locali è del Dipartimento di Matematica dell’Ateneo di riferimento (nel nostro caso il Dipartimento di Matematica dell’Università ‘La Sapienza’). In particolare i Dipartimenti si impegnano ad assicurare la competenza specifica dei docenti coinvolti rispetto ai contenuti e le metodologie didattiche previste negli interventi formativi del Progetto, anche eventualmente prevedendo specifici momenti di formazione.

A cosa serve

Il progetto del Liceo Matematico risponde a un’esigenza importante in una società moderna, e cioè progettare una scuola secondaria di secondo grado per una formazione scientifica qualificata.

Come si fa

Il nostro Liceo attua la sperimentazione attraverso sezioni dedicate in ciascuna delle due sedi. 

Per le iscrizioni alle prime classi del liceo scientifico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Email

rmps44000b@istruzione.it

Telefono

06/121122012