Contrasto al bullismo e cyberbullismo

• Prof.ssa Patrizia Berneschi
  • Prof.ssa Marta Autore

Regolamenti interni

Regolamento per l’utilizzo dei dispositivi digitali personali a scuola:

Il nostro Istituto  intende favorire l’uso responsabile dei dispostivi digitali mobili personali, integrandoli nell’attività didattica quotidiana dei docenti che ne vorranno fare uso: il che comporta la necessità di definire con chiarezza le norme che regolano l’uso degli stessi a scuola per fini didattici, anche allo scopo di tutelare gli allievi dai rischi e dai pericoli della Rete, di formarli alla corretta gestione delle nuove tecnologie ed ai principi della sicurezza informatica.

legge

ll Ministero dell’Istruzione è impegnato da anni sul fronte della prevenzione del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo e, più in generale, di ogni forma di violenza, attivando diverse strategie di intervento  utili ad arginare comportamenti a rischio. Nell’ambito delle politiche scolastiche, sono state di recente messe in  campo tali strategie, prestando una particolare e crescente attenzione alla declinazione digitale di tale fenomeno.

Allegato alla CM 18 del 13 gennaio 2021: