Liceo Matematico

Liceo Scientifico - Progetto "Liceo Matematico"

Liceo matematico

Il progetto Liceo Matematico è una sperimentazione didattica di potenziamento della matematica e di valorizzazione dell’unitarietà del sapere attraverso l’interdisciplinarità.

Nel Liceo Matematico sono previste ore aggiuntive rispetto a quelle curricolari (2 in più a settimana nei due primi anni e una in più negli ultimi tre che assolvono il monte ore previsto per i PCTO ex ASL) nelle quali sono approfonditi contenuti interdisciplinari attraverso attività di ricerca a carattere laboratoriale.

Il nostro Liceo attua la sperimentazione attraverso sezioni dedicate in ciascuna delle due sedi.

L’Università ‘La Sapienza’, attraverso una convenzione, collabora con i docenti del nostro liceo coinvolti nell’attività di ricerca e di formazione.

L’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio riconosce il rilievo scientifico e pedagogico dell’iniziativa e da parte sua si impegna a favorire, nei limiti delle dotazioni organiche, l’attribuzione alle scuole coinvolte di ore di potenziamento finalizzate al progetto Liceo Matematico, al fine di assicurare la riuscita dello stesso.  (Protocollo d’intesa 15-04-2019.pdf )

Le idee alla base del progetto

(fonte www.liceomatematico.it)

Il progetto del Liceo Matematico risponde a un’esigenza importante in una società moderna, e cioè progettare una scuola secondaria di secondo grado per una formazione scientifica qualificata.  Il progetto si sta diffondendo in tutt’Italia (nel 2017-18 sono circa 100 le scuole con una sezione di “liceo matematico”) e riscuote grande interesse da parte di docenti, studenti e famiglie; siamo convinti che il progetto possa diffondersi molto di più. Sottolineiamo che l’iniziativa si sta sviluppando con un forte coinvolgimento delle Università: la sperimentazione didattica è stata progettata con una sistematica collaborazione di docenti della Scuola e dell’Università, provenienti da diversi Atenei e da diversi Dipartimenti.

L’idea generale della nuova struttura è di dare più spazio alla matematica e alle scienze, non per introdurre un numero maggiore di nozioni, ma per riflettere su fondamenti e idee, allargare gli orizzonti culturali, approfondire, capire meglio, e in modo particolare sottolineare collegamenti con altre discipline, anche umanistiche. Si evidenzia dunque un approccio fortemente interdisciplinare dell’iniziativa. In quest’ordine di idee il progetto non è riservato ai soli Licei scientifici, ma a tutti i Licei che intendano proporre ai loro studenti una sfida culturale diversificata e ampliata; le attività saranno poi adeguate ai vari indirizzi.

[…]

Principi comuni

Il Liceo Matematico non prevede l’adesione a uno schema rigido di attività, ma vi è comunque la condivisione di alcuni principi che vengono declinati in maniera flessibile nelle diverse realtà locali.

I Licei Matematici condividono alcuni principi fondamentali ma sono flessibili nell’organizzazione e nella scelta dei contenuti. Le diverse esperienze costruiscono un prezioso patrimonio comune che si confronta in occasione del previsto Seminario Nazionale, che ogni anno ha dato e darà spazio alla discussione critica delle esperienze fatte, delle metodologie didattiche utilizzate e dei contenuti disciplinari affrontati.

La responsabilità scientifica dei diversi progetti locali è del Dipartimento di Matematica dell’Ateneo di riferimento (nel nostro caso il Dipartimento di Matematica dell’Università ‘La Sapienza’). In particolare i Dipartimenti si impegnano ad assicurare la competenza specifica dei docenti coinvolti rispetto ai contenuti e le metodologie didattiche previste negli interventi formativi del Progetto, anche eventualmente prevedendo specifici momenti di formazione.